
Chi siamo
Fabbrica Pienza
Fabbrica Pienza nasce nel 2013 con il solo obiettivo di creare vini speciali e puristi.
Consideriamo il territorio che ci ha accolti come una frontiera in piena Toscana, ancora libera da tradizioni centenarie e generazioni di vignaioli da rispettare.
Questa libertà ci permette di sperimentare e di trovare una felice sintesi fra Luogo, Storia e Persone. Non è forse questa la vera definizione di Terroir?

Alla ricerca della purezza
Non vogliamo creare mode, essere considerati leader di un segmento, rappresentarci come una cantina modello e neppure imporre uno stile.
Vogliamo solo condividere un vino che rappresenta il nostro percorso, ciò che abbiamo imparato in passato e ciò che desideriamo vedere in futuro.
Seguiamo il nostro intuito, sperimentiamo e ci prendiamo dei rischi, ogni tanto, per scovare in ogni vendemmia la sua voce unica.


Innovazione
Fabbrica Pienza ha un rapporto intimo con l’innovazione: un concetto che va al di là di moderni sistemi di raffreddamento, di millimetrici controlli d'umidità. Usiamo vasche di cemento e botti grandi; i principi della vinificazione sono gli stessi da millenni.
Il vero motore del cambiamento è la necessità di trasformare ispirazioni provenienti dal mondo del vino in bottiglie uniche, spesso in edizioni limitata, che ci raccontano dove andremo in futuro.


Prenota un tour
Fabbrica Pienza è un’azienda vinicola in Val d'Orcia che si svela pienamente solo quando coinvolge tutti i sensi.
Per questo motivo offriamo la possibilità di conoscerla con puntuali momenti di degustazione, oppure con tour completi in cui l'esperienza parte dai profumi dei vigneti, passa dalle linee pulite della cantina e arriva fino a degustazioni complete di tutti i vini, incluse le vecchie annate.