A couple is experiencing a tasting at fabbrica Pienza

Tasting

Diverso, ma familiare

Le degustazioni di Fabbrica Pienza si modellano sui bisogni e i desideri dei partecipanti. Partiamo con degustazioni semplici fino ad arrivare a tour avventurosi nei vigneti, visite guidate alla cantina e percorsi sensoriali che comprendono tutti i nostri vini, comprese le vecchie annate.

Sala degustazione con il bar e le sculture di Valentin Carron
Sala degustazione con foto di Markus Brunetti

Vini

I tradizionali Sangiovese in purezza possono essere gustati appena affinati in cemento o in botte, oppure ancora naturalmente frizzanti. 

A seconda dell'annata, potrete assaggiare del Syrah in purezza o miscelato in piccola proporzione con un varietale atteso.

Ogni anno offriamo anche prototipi inaspettati, spesso unici e irripetibili, che nascono da intuizioni che possono essere colte solo una volta.

In degustazione vengono esposti 5 calici di vino: un bianco, un rosato e 3 rossi

Olio di Oliva

Dai nostri 3.500 ulivi produciamo solo 2.000 chili di olive che vengono raccolte a mano e frante a freddo in un frantoio locale.

Il nostro olio d'oliva biologico è verde scuro, ricco, intenso, fruttato e molto piccante.

Chi viene a salutarci a metà novembre ha anche la possibilità di gustarlo nel modo migliore possibile: appena spremuto, su un pezzo di pane caldo e un pizzico di sale.

Bottle Olive Oil Bio Tuscany 500ml

Esperienza

Dopo averci trovato fra le dolci colline della Val d'Orcia, sarete accolti e invitati a entrare nella sala degustazione, avvolti dai suoi colori caldi e dalle opere d'arte che punteggiano i muri. 

Una degustazione a Fabbrica Pienza non è solo questione di vino. Come il nostro logo, è un'esperienza multidimensionale.

Tasting with the winemaker Tim Manning
Scala architettonica in legno nella barricaia della cantina con alcune botti sullo sfondo

Prenota un tour

Fabbrica Pienza offre una vasta scelta di esperienze enologiche nella sua cantina, in un'atmosfera moderna, rilassata e intima.

Vi aspettiamo dal Lunedì al Sabato.

Le visite in cantina e le degustazioni si effettuano solo su prenotazione.