UNI Syrah
2020
Vitigno
Syrah 97% Viognier 3%
Affinamento
La maggior parte del Syrah è fermentata con circa il 20% di grappolo intero in cemento non vetrificato NOMBLOT da 100hl. Rimontaggi per i primi giorni, seguiti da follature manuali. Una piccola parte del Syrah è diraspata e co-fermentata in micro bin (solo follature) con il 10% di Viognier a grappolo intero. Fermentazioni entrambe spontanee. Il Syrah in cemento è pressato dopo circa 60 giorni e affinato per circa 18 mesi in botte troncoconiche di rovere da 50HL. La co-fermentazione Syrah/Viognier è svinata dopo circa 30 giorni e affinata in un tonneau da 500L e una barrique di 2/3 di passaggio. 14 mesi di affinamento. Le 2 parte sono assemblate insieme in una grande botta troncoconica di rovere 3 mesi prima dell'imbottigliamento.
Formati
- Standard 0,75 lt
- Magnum 1,5 lt
Tasting note
La maggior parte del Syrah è fermentata con circa il 20% di grappolo intero in cemento non vetrificato NOMBLOT da 100hl.
Rimontaggi per i primi giorni, seguiti da follature manuali.
Una piccola parte del Syrah è diraspata e co-fermentata in micro bin (solo follature) con il 10% di Viognier a grappolo intero.
Fermentazioni entrambe spontanee.
Il Syrah in cemento è pressato dopo circa 60 giorni e affinato per circa 18 mesi in botte troncoconiche di rovere da 50HL.
La co-fermentazione Syrah/Viognier è svinata dopo circa 30 giorni e affinata in un tonneau da 500L e una barrique di 2/3 di passaggio.
14 mesi di affinamento.
Le 2 parte sono assemblate insieme in una grande botte troncoconica di rovere 3 mesi prima dell'imbottigliamento.
I nostri vini
Scopri i nostri vini